Il Centro per l’infanzia Gilmara Iris è situato nel nuovo quartiere Tupi, nella periferia nord di Belo Horizonte ed è caratterizzato da un elevato grado di vulnerabilità sociale, alta prevalenza di bambini soli e poca copertura dei servizi pubblici per la popolazione.
La comunità locale per affrontare e migliorare questa situazione che si trova a vivere ha chiesto a Padre Pigi Bernareggi, padre missionario amico di Rosetta Brambilla, di aiutarli nella costruzione di una chiesa per il quartiere luogo di festa e aggregazione sociale.
Successivamente alla proposta della costruzione della chiesa è nata l’idea di costruire insieme anche un centro di educazione infantile per creare un luogo bello e sicuro per i bambini della zona e le loro mamme.
è nato così il progetto di creare una struttura che avesse alla base le aule e tutto il necessario per accogliere i bambini mentre al piano superiore la chiesa, una struttura cioè che accogliesse i bisogni di tutta la popolazione dai più piccoli agli adulti.
Oggi il Centro è grande, bello e i suoi spazi sono ben distribuiti, con sale di attività grandi, ariose e sicure per i bambini, purtroppo però a causa di mancanza di fondi la costruzione non è completa e manca ancora tutto il secondo piano. Inoltre a causa del piano mancante quando piove molto ci sono grosse infiltrazioni nelle aule che causano disagi per le attività dei bimbi presenti.
Durante la costruzione della prima parte del Centro le future maestre hanno cominciato a visitare nel fine settimana, casa per casa, le famiglie del quartiere per iniziare a conoscere meglio la realtà in cui sarebbero andate a lavorare e hanno cominciato a creare rapporto con le famiglie della comunità. Il Centro ha cominciato ad ospitare i primi bambini nel mese di agosto del 2006, inizialmente erano solo 15 a causa della mancanza di attrezzature e di risorse, ma subito le maestre hanno capito l’urgenza di espandere il servizio ad altre famiglie a causa di gravi situazioni incontrate.
Si sono quindi cercati possibili fondi per terminare la struttura e la città di Belo Horizonte consapevole della situazione degradata del quartiere ha proposto di finanziare una parte dei lavori al raggiungimento del servizio per 110 bambini.
Per ampliare il servizio fino a 110 bambini e quindi firmare l’accordo con il PBH di Belo Horizonte abbiamo chiesto aiuto alla Fondazione AVSI che grazie alla sua Campagna di raccolta fondi per Natale del 2007 ci ha dato la possibilità di espandere il servizio e integrare il personale necessario.
Oggi il Centro accoglie 112 bambini tra 0-6 anni, ma la grande sfida non è ancora finita.
Aiutaci a completare la sua realizzazione, sarai cosi un costruttore di speranza!