Dora Ribeiro

Il centro per l’infanzia Dora Ribeiro nacque a partire dalla richiesta, da parte di persone della comunità del quartiere Providencia che appartenevano al consiglio parrocchiale, di un luogo che potesse offrire ai bambini educazione e affetto per dare continuità al lavoro delle famiglie. Il nostro lavoro educativo cerca di “introdurre la persona alla realtà totale” per cui ci prendiamo cura del bambino in tutti i suoi aspetti, affettivo, cognitivo, sociale, culturale prendendo in considerazione soprattutto la famiglia che è “il primo soggetto educativo”.

Con il passare del tempo si è evidenziata una nuova necessità, quella cioè di accompagnare il cammino dei bambini in etè scolare, garantendo loro in questo modo uguali condizioni di accesso e permanenza nella scuola. Allora, nel 2004, abbiamo ampliato il nostro lavoro e abbiamo dato inizio al Programma di Socializzazione infanto-giovanile, accogliendo i bambini in orari alterni a quelli della scuola.

Questa Opera è nata nell’ambito di una esperienza che coinvolge i centri per l’infanzia Jardim Felicidade, Etelvina Caetano de Jesus e Gilmara Arris. I cinque centri educativi sono sorti in periodi differenti, ma riflettono la medesima maniera di guardare all’educazione. Ciascuno di essi segue un percorso corrispondente alla realtà in cui si trova inserito, tuttavia mirano allo stesso scopo, condividendo momenti di riflessione e di programmazione.

Attualmente sono accolti 155 bambini di età tra 0 e 12 anni.