Centro Alvorada

Il Centro Socioculturale Alvorada è sorto dalla necessità di dare continuità al percorso educativo iniziato con le Opere Educative Jardim Felicidade. Il nostro intento principale è quello di offrire ai ragazzi e ai giovani un accompagnamento quotidiano, in vista dello sviluppo globale della loro personalità, mediante la formazione personale e professionale che sfocerà, di conseguenza, nella formazione di adulti capaci di esercitare il loro ruolo di protagonisti nella società.

Accogliamo più di 190 bambini e adolescenti di età compresa tra 6 e 15 anni, offrendo attività di sostegno scolastico, corsi di teatro, musica, informatica, artigianato in legno, assistenza odontoiatrica e attività ricreative.

Inoltre, come estensione del lavoro, il Centro Alvorada segue 133 adolescenti dai 15 ai 17 anni e 11 mesi che sono accompagnati e avviati ad una esperienza lavorativa attraverso il progetto Giovane Lavoratore.

Attualmente sono accolti 198 ragazzi di età tra 6 e 15 anni.

   Possiamo così riassumere il nostro lavoro:

– Promozione di incontri e riunioni di orientamento degli adolescenti con professionisti
– Orientamento alla conoscenza e all’utilizzo dei servizi sociali pubblici
– Tentativo di costituzione di una rete di solidarietà tra aziende e persone fisiche per donazioni
– Organizzazione e offerta di corsi di qualificazione professionale per adolescenti e giovani
– Accompagnamento dei giovani già diplomati alla scuola media superiore o che stanno frequentando l’ultimo anno in vista del loro inserimento nel mondo del lavoro
– Tentativo di stabilire contatti con aziende per l’avvio di questi giovani al mercato del lavoro
– Svolgimento di attività sociopedagogiche e attività ricreative e sportive
– Accompagnamento sistematico delle famiglie.