Due appuntamenti importanti

Nei prossimi giorni avremo la possibilità di vedere, alla presenza del regista Enrico Basaldella, il documentario Atraves-da-Obra-basaldella-dvd_2Através da Obras realizzato negli asili di Belo Horizonte.

La prima data è giovedì 28 maggio al Kinemax di Gorizia alle 20.30. Il regista presenterà il suo documentario che si concentra sull”attività quotidiana all”interno degli asili dell”Opera Educativa Padre Giussani, fondata a Belo Horizonte (Brasile) dalla missionaria laica Rosa Brambilla.

In particolare ritrae il lavoro coordinato di educatori e assistenti sociali che si rivolge alle famiglie povere che vivono in periferia e nelle favelas.
Emergono situazioni di alcolismo e tossicodipendenza, delinquenza, violenza sui minori e omicidi. Un tessuto sociale degradato che purtroppo riguarda alcune famiglie e che appare immutabile, ma in realtà non lo è.
L”Opera si propone come un punto di incontro e inclusione sociale, offrendo a bambini e ad adolescenti la possibilità di svolgere attività ricreative e di formazione umana complementari a quelle scolastiche, accogliendo e coinvolgendo i genitori nell”educazione e nella protezione dei figli.

Si replicherà con un secondo appuntamento venerdì 29 alle ore 19 al Cinema dei Fabbri a Trieste.

Due occasioni importanti per conoscere meglio la realtà in cui opera Rosetta Brambilla e i suoi collaboratori.
Vi aspettiamo numerosi!