L’ Associazione Amici di Rosetta

Il Brasile

Belo Horizonte è una metropoli nel brasiliana che conta 2,5 milioni di abitanti. Nel nord della città si è sviluppato uno dei centri principali dello spaccio di droga, con il conseguente dilagare della criminalità e il peggiorare delle condizioni di vita delle famiglie, già provate da povertà e disagio sociale.

Qui è nata l’Obras Educativas Padre Giussani, un’organizzazione umanitaria sorta grazie a Rosa Brambilla, missionaria in Brasile da quarantacinque anni. L’opera aiuta le famiglie a sollevarsi dalla sofferenza e dalla disperazione, con un’attenzione particolare ai bambini e ai ragazzi.

“La nostra missione è educare i bambini alla bellezza della vita, puntando all’unicità e alla centralità della persona, per offrire loro uno spazio in cui essere se stessi e sviluppare le proprie potenzialità.”

Il tutto è iniziato con la creche Etelvina Caetano de Jesus nel 1987, una piccola struttura composta da un’aula per 25 bambini, un bagno e una cucina. Oggi, grazie alla solidarietà dei sostenitori, l’opera ha costruito 8 centri educativi e si occupa di oltre mille bambini e ragazzi, da 0 a 17 anni.

Gli aiuti

Il contributo dei sostenitori è fondamentale per la vita dell’Opera: per l’acquisto di materiale scolastico, vestiario, per le visite mediche, per l’acquisto di alimenti, per offrire un qualificato servizio odontoiatrico ai bambini ed alle loro famiglie e per il salario degli operatori professionali.

Grazie alle donazioni è stato anche possibile creare una sala di informatica, un piccolo laboratorio di falegnameria, di musica, di teatro e un centro sportivo.

Non stupisce che un’organizzazione così inserita nei drammi sociali abbia bisogno di denaro, ma la cosa più importante per i ragazzi è sapere che c’è qualcuno che ha a cuore la loro vita, anche se si trova dall’altra parte del mondo. Le foto, le lettere e le attenzioni che ricevono da lontano sono occasione di festa, perché sono per loro la prova di un rapporto vero e intenso, che da la forza di guardare con speranza al mondo che li circonda.

L’Italia

L’Associazione Amici di Rosetta è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro che ha la missione di sostenere, collaborare e assistere l’“Obras Educativas Padre Giussani” avente sede in Belo Horizonte (Brasile) fondata dalla missionaria laica Rosa Brambilla (Rosetta).

In particolare svolge la sua attività nei settori dell’assistenza sociale, educativa, socio-sanitaria e beneficenza e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari, nonché a componenti di collettività estere, limitatamente agli aiuti umanitari.

Promuove il sostegno a distanza dei bambini attraverso incontri pubblici e testimonianze nelle scuole.

Segue le famiglie interessate al sostegno nell’iter burocratico, nei rapporti personali con i bambini, nella traduzione delle lettere dal/al portoghese, nella consegna di informazioni sulle attività dell’opera e sul contesto sociale di Belo Horizonte.

Raccoglie fondi attraverso sottoscrizioni, organizzazione di eventi e concerti, ideazione di bomboniere della solidarietà e altre attività di beneficenza.

L’attività dell’Associazione può essere svolta in collaborazione con altre organizzazioni ed anche attraverso accordi o convenzioni con Enti Pubblici e privati.

Per partecipare

Associazione AMICI DI ROSETTA

Organizzazione di Volontariato riconosciuta con

Determinazione n. 116 del 30/10/2009 Provincia FC

Onlus di diritto – Codice Fiscale 90058870404

Via Melona, 830 – Ronta

47522 CESENA – FC

e-mail amicidirosetta@gmail.com

Conto Corrente Banco Posta n. 1210852

codice IBAN: IT67 Q076 0113 2000 0000 1210 852

www.amicidirosetta.org